Una Storia

Daniele Menicucci critico d'arte di fama internazionale con un passato di docente a Parigi, artista da sempre, poeta e scrittore. Consulente di importanti musei, case d'asta, collezionisti e gallerie. Ha collaborato e collabora ad importanti edizioni d'arte, riviste e giornali. Pittore da sempre solo da pochi anni ha deciso di divulgare le proprie opere.
Artista dell'intimo, ritrattista profondo e geniale, ha effigiato personaggi del mondo dell'arte, della cultura e personaggi dell'attuale periodo storico. Gli anni novanta lo vedono protagonista della vita culturale di Montecatini Terme; è presidente di giuria del concorso letterario "La Diligenza" e del premio di pittura extemporanea nazionale di Gavinana organizzate dall'associazione culturale "Francesco Ferrucci" presieduta da Dino Mucci.
Nel 1996, 1997 e 2003 pubblica tre romanzi con La Loggia de' Lanzi di Firenze.
Dal 1996 per dieci anni ha curato le annuali personali del pittore Biagino Balboni nel ridotto del teatro Verdi di Montecatini Terme.
Nel 1997 ha organizzato presso il bar storico "La Cascina" di Montecatini Terme le mostre personali dell'artista Lilly Brogi e del pittore Biagino Balboni. Ha collaborato in continuità con le gallerie "La casa del Pittore dello Scultore e del Poeta" di Montecatini Terme,
La Galleria Flori di Montecatini Terme, la galleria "La Pergola Arte" di Firenze e la galleria dell'Associazione Firenze Arte presentandone in molteplici occasioni gli artisti e scrivendo i testi critici di presentazioni di personali e collettive.
L'attività di critica artistica l'ha avvicinato al mondo della pittura contemporanea toscana con numerose recensioni e note critiche per gli artisti che gravitano nel territorio fiorentino e pistoiese e allargando la sua visione alla pittura russa curando le presentazioni di numerosi artisti che si sono insediati nella zona della Val di Nievole.
Nel 2014 presenta l'artista pistoiese Marcello Meucci al Museo d'Arte Contemporanea Pecci di Prato. Ha fatto parte di giurie di numerosi premi quali: Il Concorso Nazionale "Citta di Montecatini Terme" organizzato dall'Associazione Culturale "Casa del Pittore, dello Scultore e del Poeta" di Montecatini Terme e del "Piccolo Formato" de "La Pergola Arte" di Firenze. Nel 2012 è giudice insieme a Lucia Mongardi del concorso di pittura "Montecatini, l'acqua e la bellezza".
Dal 2012 cura la sua arte ed inizia un ciclo internazionale di esposizione delle sue opere pittoriche ed è invitato dalla galleria statale dell'arte contemporanea alla mostra "Il Labirinto" di Magnitogorsk negli Urali, alla "Art-Progetto della città" organizzato dai pittori della federazione russa, alla mostra "Improvvisazione" alla Università statale di pedagogica di Novosibirsk, nel 2013 alla mostra regionale organizzata dall'unione dei Pittori della federazione russa a Celyabinsk negli Urali; è dello stesso anno la mostra personale alla Galleria Flori di Montecatini Terme. Nel 2014 due sue opere fanno parte del libro catalogo “Arteè” Il Masso delle Fate Edizioni e partecipa alla mostra collettiva organizzata dalla Galleria LaPergolaArte di Firenze presso il Caffè Storico Letterario “Le Giubbe Rosse” di Firenze.

Letteratura

Inizia il suo percorso letterario con la pubblicazione nel 1996 del romanzo "Un uomo in svendita", nel 1997 "La voglia di perdere".
Nel 2003 "Il vizio di vivere" con l'editore La Loggia de' Lanzi.

Nel 2017 "Gente così" libro di racconti pubblicato con Youcanprint.

Nel 2017 "Dell'amore e altro" libro di liriche pubblicato con Youcanprint.

Attività Letteraria
1996 il Romanzo Un Uomo in Svendita, La Loggia de' Lanzi Editore
1997 il Romanzo La Voglia di Perdere, La Loggia de' Lanzi Editore
2003 il Romanzo Il Vizio di Vivere, La Loggia de' Lanzi Editore

2022 Il libro di racconti Il gioco della vita, Porto Seguro Editore



Attività Pittorica
Nel 2012 partecipazione alla mostra "Il labirinto" presso la galleria statale dell' arte contemporanea di Magnitogorsk negli Urali.
Nel 2012 partecipazione alla mostra concorso di pittura, grafica e installazione "L' Art-Progetto della città" organizzato dall' unione dei pittori della federazione russa.
Nel 2012 partecipazione alla mostra "Improvvisazione" organizzata dall' Università statale di Novosibirsk presso l' istituto della cultura, storia d' arte e arte e design.
Nel 2012 partecipazione alla collettiva nello spazio del museo statale di civiltà e cultura contemporanea di Novosibirsk.
Nel 2013 partecipazione alla mostra internazionale alla galleria statale di Magnitogorsk
Nel 2013 partecipazione alla mostra organizzata dall' unione dei pittori della federazione russa nella città di Celyanbinsk.
Dal 2013 le sue opere sono in mostra permanente a Mosca presso la Galleria Alla Bulyanskya Gallery.
Nel 2013 mostra personale presso la Galleria Flori di Montecatini Terme.
Nel 2014 la galleria La Pergola Arte lo nomina Pittore dell'Anno.
Nel 2014 pubblicazione di due sue opere nel libro catalogo “Arteè” Il Masso delle Fate Edizioni.
Nel 2014 mostra collettiva presso il Caffè Storico Letterario “Le Giubbe Rosse” di Firenze.

Nel 2016 mostra collettiva Arteè presso il Palazzo dei Priori di Colle Val d'Elsa.

Nel 2017 mostra personale "L'emozione del vivere" presso il Consiglio regionale della Toscana Palazzo del Pegaso Firenze.